Info

Cos’è Tastiera e Mouse

TeM è fondamentalmente un progetto individuale. Un progetto che parte da un sito (o blog se preferite) ma nel tempo vorrebbe espandersi anche in altre direzioni, come ad esempio un canale Youtube come secondo step e così via.

Tutto parte dal sottoscritto, che in un modo o nell’altro ha sempre avuto a che fare con l’informatica e i videogiochi: svariati anni passati lavorando nel campo dell’informatica e molti di più come videogiocatore, il tutto condito da diverse esperienze con alcune software house in qualità di tester, traduttore e membro dello staff di community ufficiali, senza dimenticare nel mezzo il ruolo di “creatore di contenuti” per alcuni siti, principalmente tramite recensioni e guide.

L’idea è quindi quella di sfruttare tutte queste esperienze e la sempre viva passione per i videogiochi per dare vita ad un sito in cui dire la mia su vari argomenti, parlare dei titoli che provo e tutto quello che mi può venire in mente sull’argomento, rimanendo fedele al motto “opinioni, non recensioni“.

Il nome

Il nome scelto è un chiaro rimando alla mia preferenza verso il PC come macchina da gioco e alla più classica delle scelte in fatto di controller, ovvero tastiera e mouse.
Qui va specificato che si tratta di scelte e gusti personali, non ho nulla contro le console ne tanto meno altri tipi di controller. Il fatto che abbia una preferenza per i PC non vuol dire che non abbia avuto la mia fetta di ore di divertimento su console (tanto Sony quanto Microsoft per par condicio, ma mettiamoci anche un po’ di Nintendo e SEGA) ne tanto meno che abbia qualcosa contro joypad, joystick, volanti, pedaliere e quant’altro, che ho posseduto e/o tutt’ora possiedo. Semplicemente se dovessimo fare una stima del tempo che ho dedicato ai videogiochi, ne verrebbe fuori che la maggior parte è stata passata davanti allo schermo di un PC, utilizzando tastiera e mouse per giocare. Di conseguenza questo binomio macchina/controller è quello che più mi rappresenta come videogiocatore, senza nulla togliere alla “concorrenza”.

Perché Tastiera e Mouse e non Mouse e Tastiera?

In effetti generalmente si usa la forma “Mouse e Tastiera” (con tanto di acronimo MKB in inglese). La risposta è che Si tratta di una scelta diciamo “storica” se mi passate il termine. Quando si è iniziato a giocare su PC, che fossero giochi Dos o i primi su Windows, i controlli di gioco erano esclusivamente da tastiera (o al massimo da joystick). In Dos il mouse non serviva (e infatti non era un componente standard dei PC di allora) quindi non era previsto il suo utilizzo nemmeno nei giochi di quel periodo, in molti casi nemmeno per muoversi tra i menu.

Con l’arrivo di Windows il mouse ha iniziato a diffondersi, ma ancora i giochi si controllavano solo da tastiera. Non a caso fino alla seconda metà degli anni ’90, non esisteva il concetto oggigiorno standard dei tasti WASD.

Quindi, visto che la tastiera è arrivata per prima, ho pensato di renderle giustizia mettendola all’inizio nel nome del sito.

Spero che il mio lavoro possa essere interessante e utile, se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarmi